martedì 28 agosto 2012

Los Angeles, day 2: sorprese


Il secondo giorno a Los Angeles ha assunto una piega inaspettata. Salta fuori che il buon Sandy Resnick, che ho incontrato alla DC a New York, mi ha organizzato un tour anche alla DC Entertainment, qui a Burbank. Arrivo, mi accredito, faccio il mio breve tour in compagnia della simpatica Brandy, poi incontro i boss, e nostri futuri ospiti, Jim Lee e Geoff Johns. Geoff in particolare si mostra gentilissimo e mi organizza un VIP tour nei Warner Studios. Alè.
Salta fuori che gli studi sono subito accanto all’edificio della DCE, che è controllata dalla Warner. Salta anche fuori che i Warner Studios non si sono spostati da Hollywood, sono sempre stati qui. E sono proprio quei capannoni che si vedono all’inizio di tutti i film Warner. C’è anche la famosa water tower che si vede all’inizio degli Animaniacs e che è diventata un po' il simbolo degli Studios:


Il tour, manco a dirlo, è molto interessante. I vari capannoni sono tutti dedicati a una singola produzione, film o serie TV che sia. All’ingresso di ognuno c’è un elenco di cosa è stato realizzato lì dentro. Questo, intitolato a ER che è stato girato qui per ben 16 anni consecutivi, è stato costruito negli anni venti e ha visto anche la realizzazione di quel piccolo, irrilevante film (per quanto criticamente sopravvalutato) che è Casablanca.


Ovviamente dentro non abbiamo potuto fotografare niente, ma ci hanno fatto vedere i set della sitcom cult Big Bang Theory e quelli dismessi di un classico degli anni novanta come Friends. Ma soprattutto, un piccolo museo interno pieno di costumi e prop famosi (di nuovo niente foto) e un’esposizione di veicoli. E qui, per Dio, foto sì:





Notevoli anche gli scorci cittadini finti usati per gli esterni:



Visto che siamo in tema nerd, anche le due sedi della DC ospitano materiale interessante: a LA ci sono i costumi di Heat Ledger per il Joker e quello di Christopher Reeve per il primo Superman:



Questa statua di Clark Kent, invece, è nella hall della DC di New York:


1 commento: